+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Dal 1981 la mostra itinerante "I cento linguaggi dei bambini" racconta a migliaia di visitatori in tutto il mondo l’esperienza educativa reggiana attraverso immagini, storie, grafiche, testimonianze.
"Questa mostra è contro ogni pedagogia profetica che sa tutto prima che tutto avvenga. Che insegna ai bambini che i giorni sono uguali, che non ci sono sorprese e ai grandi che debbono solo ripetere quello che non hanno potuto apprendere."
Loris Malaguzzi
"Sapere parlare a tutti dell’infinita ricchezza delle potenzialità dei bambini, della loro capacità di stupirsi e ricercare, della loro capacità di co-costruire la conoscenza attraverso processi relazionali attivi ed originali: questo è sempre stato l’obiettivo primario della mostra."
La mostra I cento linguaggi dei bambini è un riferimento fondamentale per la cultura pedagogica italiana e internazionale. Con cinque edizioni della versione “europea” e, dal 1987, quella “americana”, esposizioni in tutto il mondo, centinaia di migliaia di visitatori di ogni nazionalità, affonda le radici nell’esperienza delle istituzioni educative del Comune di Reggio Emilia e testimonia ancora oggi l’originalità e la straordinarietà di quei percorsi di ricerca.
Ideata da Loris Malaguzzi e dai suoi più stretti collaboratori, la mostra è il racconto di un'avventura educativa che ha intrecciato per lunghi anni e continua a intrecciare esperienze, pensieri, discussioni, ricerche teoriche, idealità etiche e sociali di bambini, insegnanti e genitori. Una “narrativa del possibile”, diceva Malaguzzi: un’incessante opera collettiva di ricerca e azione, che pone al centro l’idea di un bambino “competente alla conoscenza e ricercatore di significati”.
I cento linguaggi dei bambini nel suo lungo cammino ha creato, tappa dopo tappa, importanti occasioni di dialogo tra Reggio Emilia e numerose altre realtà educative. È stata un importante strumento di comunicazione e di diffusione del Reggio Emilia Approach®. Nel 2008 questo racconto è proseguito con la mostra Lo stupore del Conoscere.
APPROFONDIMENO
Dall’Occhio che salta il muro a I cento linguaggi di bambini
1981A Reggio Emilia viene esposta la mostra L’occhio se salta il muro. Ipotesi per una didattica della visione, testimonianza del lavoro dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Dichiarazione progettuale e testimonianza di quanto abbia prodotto la ricerca pedagogica ed espressiva, è un importante strumento di formazione professionale e di aggiornamento per insegnanti, atelieristi, pedagogisti.
1981L’occhio se salta il muro fa tappa a Stoccolma. L’esposizione al Moderna Museet, accompagnatada un documentario della tv svedese e dall’interesse di pedagogisti, giornalisti e scrittori di Stoccolma, ne amplifica la notorietà anche oltreoceano. Il primo confronto con un’esperienza e una cultura diverse è una preziosa opportunità di riflessione e di rilettura della mostra.
1987La mostra, riveduta e duplicata, prende il nome di I cento linguaggi dei bambini. Narrativa del possibile. Proposte di bambini delle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia. Due versioni, europea e nordamericana, iniziano un cammino parallelo nei rispettivi continenti. Ogni tappa è affiancata da iniziative di formazione, incontri, conferenze, seminari.
Mostra promossa daComune di Reggio Emilia
Info:
Questa mostra attualmente non è disponibile per nuove esposizioni. Per ulteriori informazioni scrivi a mostre@reggiochildren.it
EUROPA
Croazia Pola
DanimarcaOdenseÅrhusCopenaghenAalborg
FinlandiaValkeaakoski
FranciaBlois
GermaniaBerlinBrandeburg Bremen Burghausen DüsseldorfEssen/Bielefeld Frankfurt/MainFrankfurt/Oder
HamburgKyritzStuttgartWeingarten
IslandaReykjavik
ItaliaAlessandriaAscoli Piceno BariBergamoBologna
FanoNapoliPalermoReggio EmiliaRomaTorinoUdineVareseVerona
Lussemburgo
NorvegiaArendalHamarStavanger
OlandaAmsterdam
PortogalloLisbona
Regno UnitoBelfastBirminghamBradfordBristolCambridgeCardiffCoventryExeterGlasgowKent
LiverpoolLondonManchesterNewcastle upon TyneSwansea
SpagnaBarcellonaMadridPalma de Mallorca
SveziaBorasEskilstunaGöteborgKalmarStockholmÜmea
SvizzeraCham
NORD AMERICA
CanadaCalgaryTorontoVancouver
USAAmherst, MAAtlanta, GAAustin, TXBoulder, COBoston, MA
Cambridge, MACasper, WYChicago, ILColumbus, OHDayton, OHDes Moines, IADetroit, MIElyria, OHFort Worth, TXFresno, CA
Holyoke, MALexington, KYMemphis, TNMiami, FLNew York, NYNewton, MANorth Darmouth, MANorwich, VTOakland, CAOklahoma City, OK
Pittsburgh, PAPortland, ORRichmond, VASalt Lake City, UTSan Francisco, CASan Rafael, CASanta Fe, NMSouth Bend, INSt.Louis, MOSt.Paul, MN
Syracuse, NYWashington, D.C.White Plains, NYWinston Salem, NC
SUD AMERICA
ArgentinaBuenos Aires
BrasileSan Paolo
CileLa SerenaSantiagoPunta ArenasValparaiso
MessicoMeridaMonterrey
PerùLima
UruguayMontevideo
ASIA
CoreaSeul
GiapponeFukushimaKanazawaMishimaTokyoHong Kong
IndiaNuova Delhi
IsraeleTel Aviv
MalaysiaKuala LumpurTurchiaSmirne
OCEANIA
AustraliaAdelaideAlice SpringsBallaratCanberraDarwinMelbournePerthRichmondTasmania
Bambini che apprendono individualmente e in gruppo
Teorie e disegni di bambine e bambini sugli angeli
I cento linguaggi dei bambini