In occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi, un convegno che a partire dall'esperienza dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia si propone di cogliere tutto quello che anche oggi è al centro del dibattito, della discussione e della riflessione; dibattito e discussione che trascendono i termini della situazione dell’infanzia e che investono invece l’uomo, i rapporti, la donna, la formazione, le relazioni interpersonali, la cultura, le culture dei generi. (Loris Malaguzzi, inaugurazione della mostra L’occhio se salta il muro, 1981)
L’occhio se salta il muro è il primo titolo della prima mostra dell’esperienza educativa reggiana inaugurata a Reggio Emilia nel 1981.
IL CONVEGNO
Giovedì 20 febbraio, 14.00-19.00 - Plenaria presso Teatro Municipale R. Valli
Venerdì 21 febbraio, 9.00-16.30 - Seminari tematici in diverse sedi
Il Convegno vuole essere un’occasione per continuare a dare forma al futuro dell’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia a partire dal pensiero di Loris Malaguzzi e dei suoi collaboratori, per chi vuole realizzare una scuola nuova e diversa.
Al convegno parteciperanno relatori nazionali e internazionali per un contributo alla riflessione in vari ambiti del sapere.
Ingresso a pagamento fino a esaurimento posti.
VISITA ALLE SCUOLE
Al termine dei seminari di venerdì, si potranno visitare i nidi e le scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.
La settimana sarà occasione anche per approfondire alcune esperienze generate in città, come Remida-il Centro di riciclaggio creativo, aperto ai partecipanti al convegno nella mattina di giovedì 20 febbraio.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, visita la pagina: www.100lorismalaguzzi.it/locchio-se-salta-il-muro/
Vai su www.100lorismalaguzzi.it e iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sul convegno e sulle iniziative nazionali e internazionali organizzate in occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi.
_________________________

Il convegno si inserisce in Invece il Cento c’è, iniziative nazionali e internazionali in occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi.