Le “Giornate di studio e di scambio” presentano, attraverso un percorso di di due giornate e mezzo, i valori, le organizzazioni e le teorie che sostengono il progetto educativo dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Si propongono come percorsi di formazione di breve periodo e sono rivolte, in modo particolare, a coloro che per la prima volta desiderano avvicinarsi al progetto educativo reggiano.
OBIETTIVI
Presentare i valori, le organizzazioni e le teorie che sostengono il progetto educativo dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Far conoscere il progetto educativo attraverso l’incontro con i protagonisti dell’esperienza, insegnanti, atelieristi, pedagogisti, bambini, genitori, dirigenti. L’incontro con la vita quotidiana dei servizi è previsto attraverso visite guidate e interattive al mattino e al pomeriggio nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia (non sono previste visite nei Nidi durante la mattina, in presenza dei bambini, ma solo nel pomeriggio dopo l’orario di chiusura).
Presentare il progetto culturale del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, promosso da Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia, Reggio Children e Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, luogo dedicato a quanti, in Italia e nel mondo, intendono promuovere un’educazione di qualità.
Al termine del percorso ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza, valido anche ai fini della Formazione Obbligatoria.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Accogliendo il desiderio di poter disporre di documentazione fotografica che favorisca la memoria e la condivisione dell’esperienza vissuta, saranno messe a disposizione pubblicazioni e raccolte di immagini che potranno essere acquistate presso i Nidi e le Scuole dell’infanzia e presso il Bookshop del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Ricordiamo quindi che non è possibile effettuare riprese fotografiche e video all’interno delle istituzioni scolastiche.
ALLOGGIARE A REGGIO EMILIA
Per un elenco completo di alberghi, residenze, bed and breakfast, affittacamere, agriturismi, ostelli ed altre strutture presso cui è possibile soggiornare a Reggio Emilia e dintorni, potete visitare il sito internet dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica del Comune di Reggio Emilia alla pagina dove dormire.