Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
WEBINAR

Una giornata alla scuola dell’infanzia

Il progetto educativo del Reggio Emilia Approach

 


Qual è l’immagine di bambino, di insegnante, di genitore su cui si costruisce il progetto educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia?

Attraverso la documentazione di una giornata a scuola, insegnanti e pedagogiste offriranno un approfondimento teorico-pratico.

 

Serie: Il Reggio Emilia Approach: primi incontri

Questo webinar si rivolge a coloro che per la prima volta intendono avvicinarsi al Reggio Emilia Approach. 

Cicli tematici
Temi trattati

Qual è l’immagine di bambino, di insegnante, di genitore su cui si costruisce il progetto educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia?

Attraverso la documentazione di una giornata a scuola, insegnanti e pedagogiste offriranno un approfondimento teorico-pratico.

I progetti educativi si fondano su valori che rischiano di essere traditi nel passaggio dalla teoria alla pratica.

Per questo abbiamo voluto presentare il progetto educativo dei servizi educativi comunali di Reggio Emilia attraversando una giornata in una scuola dell’infanzia:

dall’apertura alle 7.30 a.m. fino alla sera, dall’arrivo dei genitori con i loro bambini, all’incontro con le insegnanti. 

Ai partecipanti al webinar proponiamo di conoscere le teorie nel contesto in cui ogni giorno prendono forma.

Nel progetto educativo di Reggio Emilia, non c’è una teoria che si traduce nella pratica, ma una circolarità costante tra teoria e pratica, in una dinamica costruttiva e sociale, a cui partecipano sia gli adulti, sia i bambini.

Le relazioni, i contesti di apprendimento, il gioco, la cura di sè, i tempi, l’articolazione delle situazioni e dei gruppi di bambini e di adulti, sono dimensioni che ­– rese visibili dalla documentazione (foto, video, annotazioni carta e matita… realizzate dalle insegnanti e atelieristi) – metteranno in luce le molteplici declinazioni dei riferimenti teorici e dei posizionamenti valoriali del progetto, restituendo un’immagine complessa e a tutto tondo.

Cosa è compreso nel costo

Novità dell'autunno: con l'acquisto del webinar live potrai rivedere la registrazione per un tempo limitato

 

- Q&A con i  insegnanti, educatori, pedagogisti, atelieristi che lavorano o hanno lavorato nei nidi e nelle scuole di Reggio Emilia e a Reggio Children

- attestato di partecipazione ai Reggio Children Webinar

- ingresso nella Reggio Emilia Approach Digital community

- traduzione simultanea in Inglese

- bibliografia

 

Info per partecipare al webinar

LANGUAGE

Il webinar sarà in italiano con traduzione simultanea in inglese. Potrete selezionare la lingua con il tasto "INTERPRETATION" presente sulla piattaforma usata per il webinar. 

 

ORARIO

L’orario del webinar è quello italiano (CEST - ROME TIME)

 

LINK AL WEBINAR

Il link per la connessione al webinar verrà inviato alla mail con cui vi siete registrati un'ora prima dell'inizio del webinar

Potrete collegarvi al webinar anche accedendo alla vostra area riservata, nella pagina relativa al webinar acquistato, cliccando sul tasto "connettiti", attivo sempre un'ora prima dell'inizio del webinar.

Se non trovate la mail controllate la cartella spam o altre sezioni della vostra posta.

 

PIATTAFORMA WEBINAR

La piattaforma usata per i webinar è ZOOM. Per chi accede da smartphone o tablet, occorre scaricare la app dagli appositi App store.
Alla seguente pagina, troverete i link diretti per scaricare la app https://zoom.us/download
Se avete già installato ZOOM, vi chiediamo di aggiornarlo all'ultima versione per evitare disguidi tecnici durante il webinar.

 

DEVICE

Vi consigliamo di usare laptop o desktop, non smartphone.

 

COPYRIGHT & PRIVACY

Non è autorizzato alcun tipo di videoregistrazione o scatti fotografici che coinvolgano i relatori o la documentazione multimediale da essi proposta.
Il materiale didattico (documentazioni multimediali in power point, video ecc.) presentato dai relatori durante i webinar, non può essere ceduto né al committente né ai partecipanti.

 

BIBLIOGRAFIA

Il giorno successivo nella vostra area riservata, nella sezione WEBINAR e WEB CONFERENCE nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE troverete la bibliografia di riferimento.

 

ATTESTATO

Il giorno successivo nella vostra area riservata, nella sezione WEBINAR e WEB CONFERENCE nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE troverete l'attestato di partecipazione

 

REGISTRAZIONE WEBINAR 

Nella giornata di giovedì 24 settembre la registrazione del webinar live sarà disponibile nella vostra area riservata, nella sezione WEBINAR e WEB CONFERENCE, nella pagina relativa al webinar acquistato - SEZIONE RISORSE. La registrazione sarà visibile fino al 27 settembre.

 

 

Relatori
Paola Cagliari
Pedagogista

Paola Cagliari è stata insegnante alla Scuola comunale dell’infanzia “Diana” di Reggio Emilia, pedagogista del Coordinamento pedagogico e Direttore dell’Istituzione Scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti di ricerca, editoriali, mostre e di percorsi formativi, in Italia e all'estero.

Tematiche:
Atelier e linguaggi espressivi Scuola dell'infanzia Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach) Documentazione Ambiente Immagine di bambino Organizzazione

Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.