Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
WEBINAR ON DEMAND

I bambini e la musica


Questo webinar è on demand. Lo puoi vedere e rivedere per 1 mese dalla data di acquisto nella tua area personale.

________________________________________

 

“La musica si muove, viaggia nell’aria, nel vento, in tutto il mondo, fino al sole e alla luna” (Margherita, 5 a.)

Il linguaggio della musica è uno dei “cento linguaggi dei bambini”; nasce con loro, prende prime forme nei vocalizzi e nelle lallazioni, per evolvere in ricerche sempre più complesse che utilizzano gli ascolti sonori e musicali che realizzano più o meno intenzionalmente.

Come partire dai saperi dei bambini e affrontare specifici contenuti del linguaggio musicale senza chiudersi in esperienze laboratoriali o nell’insegnamento di uno strumento musicale?

Attraverso documentazioni video e per immagini, pedagogisti, atelieristi e insegnanti proporranno ricerche realizzate nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali per dare forma a una didattica della musica che vede protagonisti i bambini, le loro potenzialità costruttive, le loro competenze nell’indagare, costruire ipotesi, organizzare in forme compositive e comunicative i materiali, in questo caso, sonori. Nelle presentazioni delle ricerche verranno approfonditi il ruolo dell’adulto, dello scambio delle teorie provvisorie tra i bambini, dei contesti quotidiani, dei materiali e della documentazione nel processo di costruzione di saperi tra individuo e gruppo. 

___________________________

Questo webinar fa parte del

CICLO DI WEBINAR SUI 100 LINGUAGGI

Registrati a ottobre-novembre 2020

___________________________

I webinar on demand li puoi vedere per 1 mese dalla data di acquisto.

Tematiche del video:
Progetti didattici Atelier e linguaggi espressivi Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach)
Relatori
Elena Maccaferri
Pedagogista

Elena Maccaferri è pedagogista dell’Equipe di Coordinamento pedagogico dell’Istituzione Scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 2007, coordina nidi e scuole dell’infanzia. 
Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.

Filippo Chieli
Atelierista

Filippo Chieli è atelierista dal 2009 alla Scuola comunale dell’infanzia Ernesto Balducci dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Per Reggio Children collabora a percorsi formativi e partecipa come relatore a seminari e conferenze, svolge consulenze, in particolare su progetti in ambito musicale, in Italia e all’estero.


Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.