Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
WEBINAR ON DEMAND

Documentazione e progettazione II

Perché documentare? Quale relazione tra documentazione e progettazione?

 

Questo webinar fa parte del  CICLO DI WEBINAR LIVE SULLA DOCUMENTAZIONE - Rendere Visibile l'Apprendimento, registrati a novembre-dicembre 2020.

Questo webinar è on demand. Lo puoi vedere e rivedere per 6 mesi dalla data di acquisto nella tua area personale.


 

La progettazione è una strategia di lavoro attraverso cui l’insegnante, anziché pianificare prima il percorso di insegnamento, formula ipotesi, previsioni, attese, possibilità che si aprono all’incontro con i bambini e che, in questa relazione, prendono forma. In questo contesto la documentazione rende visibile l’osservazione, dando voce ai bambini e ai loro pensieri, cerca di mostrare i processi di apprendimento che hanno luogo in questi contesti relazionali e si propone come strumento per individuare e scegliere il come procedere.

Osservazione e documentazione sono quindi strategie fondamentali per l’insegnante che, attraverso di esse, scrive la progettazione come un testo (fatto di molteplici linguaggi) che integra le scritture degli adulti e quelle dei bambini.

Relatori
Tiziana Filippini
Pedagogista

Tiziana Filippini è Psicologa.
Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali, consulenze e percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.

Barbara Quinti
Atelierista

Barbara Quinti è atelierista dal 1996 dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia comunali presso la scuola comunale dell’infanzia Bruno Munari. Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali e di percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.

Tematiche del video:
Progetti didattici Filosofia educativa (Reggio Emilia Approach) Documentazione

Entra a far parte della Reggio Emilia Approach digital community

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community.
Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.

Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.