Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach
ATELIER

I segreti della carta

L’atelier I segreti della carta indaga le qualità di un materiale molto comune scoprendone l’anatomia, la capacità di diventare materia plastica, di trattenere la memoria dei gesti, di generare e rigenerarsi.

 
QUESTO ATELIER È ALLESTITO PRESSO IL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI.
SCOPRI COME VISITARLO:

L’atelier I segreti della carta indaga un materiale molto comune scoprendone l’anatomia, la capacità di diventare materia plastica, di trattenere la memoria dei gesti, di generare e rigenerarsi. La carta, spesso percepita come materiale povero, ha qualità nascoste capaci di porre nuovi interrogativi che consentono di rifuggire gli stereotipi e di rinnovare il proprio punto di vista.

 

La carta si rivela in tutta la sua trasformabilità, tridimensionalità, varietà e molteplicità nell’incontro con l’acqua, l’aria, la creta, la luce, attraverso strumenti analogici inusuali – un grande tavolo luminoso ma anche grattugie, specchi, pennelli, strumenti per incidere, bucare, assemblare, aghi e fili, macchine da cucire – e digitali come webcam, microscopi, microfoni, registratori audio. Le mani, il corpo, i sensi scoprono e interpretano il materiale che si fa invenzione sonora, architettonica, narrativa, dove i processi emozionali ed espressivi convivono con quelli logici.

 


Restiamo in contatto


Newsletter
Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.